fbpx

Partner 2024

Digital Content Bag

Promotore

The International Propeller Clubs

Associazione Culturale che promuove l’incontro e le relazioni tra persone che gravitano nei trasporti marittimi, terrestri, aerei; favorisce la formazione e l’aggiornamento tecnico, culturale tra tutti gli appartenenti alle categorie economiche e professionali legate alle attività marittime e dei trasporti internazionali e nazionali.

Partner Istituzionale

Camera di Commercio di Messina

La Camera consultiva di commercio di Messina venne istituita da Ferdinando I con decreto del 20 ottobre 1818. Con l’Unità d’Italia venne riorganizzata in Camera di commercio ed arti attraverso il regio decreto del 16 ottobre 1862 (n. 929). Il suo primo presidente fu Giovanni Battista Preve. L’attività dell’ente si concentrò, al fianco del Consiglio comunale, nella difesa degli interessi mercantili della città minacciati dal governo centrale per l’abolizione dei privilegi doganali, le franchigie di cui godeva il porto. Su altri piani si affrontarono i temi della riduzione e della parificazione al resto d’Italia delle tariffe ferroviarie o ancora quello della costruzione del bacino di carenaggio. Alla fine dell’Ottocento fu anche realizzato il palazzo sede della Camera, che però venne distrutto durante il terremoto del 1908. L’ente collaborò alla ricostruzione chiedendo, tra l’altro, l’estensione a Messina della “Legge speciale” per Napoli del 1904, che avrebbe aiutato nello sviluppo con la creazione di un quartiere industriale, la realizzazione della stazione ferroviaria e la sistemazione del porto.

Durante il fascismo il Consiglio provinciale dell’economia valorizzò alcune industrie locali, quale quella della pomice a Lipari, e si avviarono anche i lavori per la ricostruzione di una sede istituzionale. In questi anni si istituì presso l’ente anche l’ufficio di statistica.

A partire dal secondo dopoguerra la Camera di commercio si impegnò nel rilancio industriale dell’area peloritana, nel miglioramento delle infrastrutture stradali e ferroviarie, nel rilancio del lavoro portuale e cantieristico, nella promozione del territorio attraverso il riconoscimento del carattere internazionale della Fiera di Messina, e in studi e ricerche con la pubblicazione di importanti riviste.

Silver Partner

LOGHI PER SITI (1)

Caronte & Tourist

Caronte & Tourist S.p.A. è una compagnia di navigazione privata, nata nel 2003 dalla fusione delle due storiche società di trasporti marittimi, la calabrese Caronte e la siciliana Tourist Ferry Boat. Entrambe le società hanno iniziato la loro attività nel 1965, occupandosi del collegamento fra i porti di Reggio Calabria e di Messina, come alternativa alla Ferrovie dello Stato.

Ogni anno più di 7.000.000 di passeggeri viaggiano con le navi del Gruppo, che copre i collegamenti marittimi da e verso la Sicilia: dal traghettamento veloce sullo stretto di Messina, al cabotaggio sulla linea Salerno – Messina tramite Cartour S.r.l.

Il nostro Gruppo copre inoltre i collegamenti con le isole minori con la NGI, la Maddalena Lines e con il comparto navi della Siremar, storica società di trasporto marittimo siciliano recentemente acquisita, tramite la partecipata Caronte & Tourist Isole Minori.

La nostra flotta, tra le più efficienti d’Europa, assicura traversate piacevoli, veloci e sicure.

COMET

Comet

Comet Compagnia Mediazioni Trasporti S.r.l. è stata fondata nel 1995 da un gruppo di professionisti con esperienze significative nel settore marittimo.  

Comet opera nei servizi connessi con le attività marittime, la movimentazione di merci in ambito nazionale ed internazionale, l’assistenza doganale, la gestione di terminal traghetti e terminal passeggeri, adottando una metodologia di logistica integrata quale complemento delle attività produttive e commerciali.

La consolidata esperienza ventennale e la dinamica crescita aziendale hanno permesso di raggiungere obiettivi importanti.

Le diverse attività industriali di COMET si articolano nel settore della logistica e nella movimentazione di merci in ambito portuale dove attualmente occupa una posizione di leadership nei porti di Messina e Milazzo. 

Il settore dei servizi logistici è tra quelli strategici per ogni impresa manifatturiera o commerciale, determinante per il contenimento dei costi e per il proprio posizionamento competitivo; ambito produttivo caratterizzato da un trend in forte crescita a livello internazionale e locale.

Il mercato di riferimento ha normalmente una struttura dell’offerta di tipo oligopolistico per la presenza di numerose barriere all’ingresso, originate da costi d’ingresso rilevanti (alti investimenti in mezzi mobili ad elevata specificità, gru portuali, trailer, ecc.), rigidità normative per gli operatori (licenze, autorizzazioni, gare, concessioni, ecc.), impegnative norme sulla sicurezza dei lavoratori e degli ambienti operativi.

PALUMBO

Palumbo Shipyards

Sette cantieri, una forza lavoro di oltre 900 persone, più di 600 lavorazioni navali ogni anno, il più grande network di riparazioni e trasformazioni navali del Mediterraneo, presente a Napoli, Messina, Malta, Marsiglia e Rijeka. Palumbo Shipyards, un gruppo multinazionale che, con oltre 55 anni di esperienza, ricopre un ruolo di primo piano nell’industria marittima.

Supporter

LOGHI PER SITI

DragFlow Sud

Dragflow Sud s.r.l. è la più importante realtà del Sud Italia specializzata nella vendita e nel noleggio di macchinari per il dragaggio ed il ripascimento. In virtù della passione per il mare e l’attenzione alla tutela dell’ambiente marino, Dragflow Sud srl, in collaborazione con l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, ha sviluppato un battello totalmente elettrico, modulare, versatile e multifunzione per la raccolta della plastica in mare, cofinanziato dalla regione Calabria. Il battello è attualmente oggetto di ulteriori implementazioni, nell’ambito di ulteriori progetti di ricerca e sviluppo cofinanziati dall’ecosistema dell’innovazione RAISE Liguria (fondi PNRR).

est

ESTERMINAL – Europea Servizi Terminalistici –

E’ una compagnia di servizi di logistica portuale che, avvalendosi di risorse professionali e con esperienza ultraventennale, gestisce e coordina integralmente la catena di trasporto e stivaggio delle merci. ESTERMINAL si occupa infatti di trasporto marittimo, operazioni portuali, stoccaggio e consegna dei carichi fino alla destinazione finale. I capi saldi alla base di ciascuna operazione sono da sempre Efficienza, Espansione, Avanguardia.
Disegnare il futuro della logistica portuale: questa è la nostra mission. ESTERMINAL offre una vasta gamma di servizi accessori alla gestione della merce in arrivo e in partenza, su ogni tipo di container: Dry Van, Reefer, Open Top e Flat Rack. Per raggiungere tale ideale, oramai molto vicino, la compagnia siciliana si avvale della digitalizzazione delle migliori tecnologie del settore terminalistico.
I nostri Terminals sono presenti nei principali porti della Sicilia ed ad ogni angolo dell’Isola.